Questa mattina ero alla ricerca di un significato per l’Amore (qualora se ne potesse trovare uno). Mentre sfogliavo libri cartacei, cercando di fare connessioni di idee, mi è tornato in mente un concetto greco relativo al sogno che si può sposare bene anche con il concetto di emozione.
I greci sostenevano che erano le immagini dei sogni a sognare noi stessi e non il contrario. Quando parliamo di un’emozione o di un sentimento dobbiamo ragionare nello stesso modo.

Non siamo noi a provare l’emozione, ma è l’emozione che prova noi. 

Le emozioni e i sentimenti non sono controllabili, al contrario di quanto affermano le finte psicologie. Semplicemente ci abitano, ci scelgono e ci “provano” facendoci assaggiare la loro forza. Le emozioni ci provano e ci mettono alla prova per vedere se siamo adatti ad essere abitati da loro, altrimenti fuggono altrove.

Se cerchiamo l’Amore della nostra vita dobbiamo essere adatti a riceverlo, altrimenti la ricerca sarà vana. 

In questo caso Amore ci abita con tutta la carovana delle emozioni e dei sentimenti che lo segue. L’Amore è un moto di sentimenti ed emozioni molto complesso e profondo che differisce di persona in persona.

Due persone dicono reciprocamente “ti amo”, o lo pensano, e ciascuno vuol dire una cosa diversa, una vita diversa, perfino forse un colore diverso o un aroma diverso, nella somma astratta di impressioni che costituisce l’attività dell’anima.
(Fernando Pessoa)


Qui trovi il libro!

Nel novelliere medievale Gesta Romanorum Amore viene rappresentato come un essere che possiede 4 ali, su ognuna delle quali vi sono scritte delle parole.
Le ali sono formazioni anatomiche che ci permettono di volare, ed etimologicamente ci conducono verso un Altrove o verso un Altro. L’Amore ha quattro ali per poterci permettere di volare verso gli sconosciuti luoghi dell’anima.

La prima delle quattro ali dell’amore recita così:

“Il primo amore è grande e di forte intensità; per amore dell’amato, sopporta pazientemente ogni tormento e difficoltà.”

Amore è figlio di Marte e Venere. Amore è guerra e fascino, forza e bellezza, ira e desiderio sessuale. Amore è l’incontro di queste due dimensioni psichiche, un incontro costellato, come è scritto sulla prima ala, da “forza e intensità”. Anche la poetessa greca Saffo vede questo legame tra forza, guerra e amore:

 

Dicono alcuni che sulla terra nera
la cosa più bella sia un esercito di
cavalieri; altri dicono di fanti; altri dicono di
navi. Per me, invece, è ciò che si ama.

 

James Hillman nel suo spiazzante libro Un terribile amore per la guerra (Clicca qui per leggere) mette in evidenza questa unione divina tra Venere e Marte, che produce Amore/Cupido.

L’Amore inoltre porta con se ogni tormento e difficoltà dell’altro: uno “scrigno” all’interno del quale custodire le emozioni altrui, come direbbe Kahlil Gibran.

 

Farò della mia anima uno scrigno
per la tua anima,
del mio cuore una dimora
per la tua bellezza,
del mio petto un sepolcro
per le tue pene.
Ti amerò come le praterie amano la primavera,
e vivrò in te la vita di un fiore
sotto i raggi del sole.
Canterò il tuo nome come la valle
canta l’eco delle campane;
ascolterò il linguaggio della tua anima
come la spiaggia ascolta
la storia delle onde.

 

 


Qui trovi il libro!

 

Queste che abbiamo visto sono le prime caratteristiche che esige Amore – il vero amore – per abitarci, senza le quali non possiamo amare e non possiamo parlare di Amore. Il significato dell’Amore che cercavo stamattina, passa  attraverso queste 4 prove d’amore: bisogna sempre “dar prova del proprio amore” per conquistare qualcuno.
Quindi è l’Amore stesso che va conquistato. L’Amore ci prova e ci mette alla prova. Prova se siamo forti, e ci dona forza; prova se siamo passionali, e ci dona passionalità; prova se siamo scrigni per i tormenti altrui, e ci dona scrigni per i nostri dolori.

Scopriremo le altre prove/ali dell’Amore nei prossimi post #le4alidell’amore.

Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore della rivista scientifica L’Anima Fa Arte e Presidente dell’associazione omonima. Conferenziere e autore di diverse pubblicazioni.

Pin It on Pinterest

Share This

Iscriviti a L'Anima Fa Arte

per ricevere gratuitamente la nostra rivista di psicologia, contenuti nuovi, e notizie inedite 

Benvenuto nella community de L'Anima Fa Arte