Il Blog de L’Anima Fa Arte è suddiviso in diversi Progetti di ricerca. In questa pagina puoi trovare la descrizione di ciò su cui stiamo lavorando. Ogni categoria è in costante aggiornamento.  

Ti auguro una buona ricerca!

45 secondi

“45 secondi” è la rubrica dove L’Anima Fa Arte risponde alle tue domande di psicologia: come superare un trauma? Perché dimentichiamo i sogni? Perché abbiamo paura di noi stessi? Perché pensiamo sempre alla morte? A queste e a molte altre domande risponderemo in questa rubrica.

Archetipi e Psicologia

Archetipi e Psicologia. La psicologia è archetipica, ovvero riguarda il nostro passato, la nostra storia, le nostre evidenze storiche e i nostri miti. In questa categoria raccontiamo miti, archetipi e pensatori che orbitano introno a questo modo di vedere il mondo.

Arte della psicoterapia

La psicoterapia è un arte. In questa categoria parliamo di questa bellissima quanto complessa e peculiare arte. Cosa accade nella stanza di uno psicoterapeuta? Ecco l’inconfessabile!

Arte e Psicologia

Arte e Psicologia. Secondo molti psicoanalisti la psicologia è una forma d’arte: l’arte della relazione. In questa categoria guarderemo il mondo dell’arte e degli artisti “visivi” dal punto di vista di Psiche e dell’anima.

Biografie e Storie

Biografie e Storie. Descrivo questa categoria con due titoli di James Hillman: “Il codice dell’anima”, dove le vite delle persone sono lette da un punto di vista psicologico; e “Storie che curano”, dove ogni storia è lo specchio dell’Anima.

Cinema e Psicologia

Cinema e Psicologia. Il cinema è sempre andato a braccetto con la psicologia. I film sono storie e rappresentazioni della Psiche, di come si manifesta attraverso il grande schermo. Ogni film è una messa in scena delle dinamiche psicologiche.

Confessioni di uno psicoterapeuta

La Psicoterapia ha parti in luce e parti in ombra. In questa categoria analizzeremo le parti in ombra della psicoterapia attraverso le confessioni di uno psicoterapeuta.

Convivo ergo sum

Partecipo dunque sono. In questa rubrica seguiamo la proposta di James Hillman: ci affacciamo dalla finestra dello studio analitico e osserviamo il mondo con gli occhi di Psiche. In fondo l’inconscio è lì dove non stiamo guardando [Hillman], quindi giriamoci verso il mondo e guardiamo le immagini infere della Psiche.

Eros e Psicologia

Eros e Psicologia. L’eros è relazione e in questa categoria focalizziamo l’attenzione sulle dinamiche amorose che riguardano il “gioco delle coppie”: amori, tradimenti, sessualità e tanto altro.

Interviste Psicologiche

Interviste Psicologiche. In questa categorie giriamo il mondo della cultura contemporanea attraverso le interviste ai più grandi pensatori del secolo: Luigi Zoja, Ginette Paris, Cristòbal Jodorowsky, Noam Chomsky, Robert Moss, Thomas Moore, Remo Bodei, Carlo Rovelli, e molti altri…

Istantanee di Parole

Istantanee di Parole è un romanzo in pillole: 4.000 battute a settimana, spazi inclusi. Da prendere al mattino della domenica, a stomaco pieno.

Leggere attentamente il foglietto illustrativo!

James Hillman

James Hillman. Lo psicologo americano è il fondatore della psicologia archetipica, e presenta un nuovo punto di vista sulla Psiche. In questa categoria si prenderanno in analisi la vita e le opere di uno dei più grandi psicoanalisti del vecchio e del nuovo secolo

Musica e Psicologia

Musica e Psicologia. La musica è una forma d’arte particolare, veicolata dall’udito e dalle emozioni. Cito Walt Withman: “La musica infine, l’unificatrice – niente di più spirituale, niente di più sensuale, una divinità, eppure completamente umana – che avanza, prevale, occupa il posto più alto; capace di dare, in certe contingenze e campi, ciò che null’altro saprebbe dare.”

Parola di maestra. Educazione e Psicologia

Parola di maestra. Lo sviluppo dei bambini è parte integrante di ogni teoria psicologica. La psicologia infatti si è sempre domandata il modo in cui le esperienze che facciamo da piccoli sono causa di ciò che siamo oggi.

Rivista di Psicologia

La rivista di psicologia L’Anima Fa Arte è nata ufficialmente nel 2012 da un’idea di Valentina Marroni e Michele Mezzanotte del 2010. All’interno troverai diversi argomenti trattati dal punto di vista psicologico, attraverso una visione in trasparenza di hillmaniana ispirazione. Inoltre in ogni numero c’è un’intervista a un grande pensatore contemporaneo. Troverai nomi come Noam Chomsky, Jean Bolen, Luigi Zoja, Ginette Paris, Cristòbal Jodorowsky, e molti altri.