Rivista di Psicologia

La Rivista di Psicologia L’Anima Fa Arte è nata nel 2010 da un’idea di Valentina Marroni e Michele Mezzanotte. In origine era una rubrica di psicologia ospite del Risveglio di Ebe, la rivista culturale della nostra amica Magda Tirabassi. In seguito si è trasformata in un progetto di interviste ad artisti e analisi psicoanalitiche, non delle opere, ma delle parole, dei pensieri e dei sentimenti dell’artista stesso in relazione alle sue creazioni. Infine, nel settembre del 2012, L’Anima Fa Arte ha assunto la propria autonomia vedendo la genesi della rivista che troverai in questa pagina.

Nel 2012 abbiamo scelto la divulgazione telematica come mezzo di comunicazione perché è attuale e contemporaneo. Inoltre crediamo fortemente che solo attraverso un uso culturale e consapevole della rete, essa possa essere utile alle generazioni di oggi e di domani. La psicoanalisi approda su internet per avere una maggiore facilità di divulgazione, per arrivare ovunque nel mondo, e per essere accessibile a chiunque.

Nel corso del tempo L’Anima Fa Arte è cresciuta, è cambiata, e si è arricchita di contributi e interviste ai più grandi pensatori contemporanei (Luigi Zoja, Remo Bodei, Cristòbal Jodorowsky, Ginette Paris, Carlo Rovelli, Noam Chomsky, sono solo alcuni dei grandi nomi che troverai sfogliando le pagine della rivista)

In archivio troverai i 21 numeri che hanno caratterizzato la rivista durante questi anni. Puoi scaricarli gratuitamente in PDF. Buona lettura!