La chiave delle interpretazioni sarà scoperta quando sarà giunto il momento di dissipare l’ignoranza.
(Nostradamus)

Nella nostra cultura predominante, siamo abituati a guardare con più o meno attenzione al nostro oroscopo. Abbiamo già discusso di quanto può sembrare affascinante la possibilità di avere previsioni o certezze sul nostro destino. I segni zodiacali contribuiscono a queste piccole ancore di realtà. Nelle scorse settimane è rimbalzata sui social la notizia dell’esistenza di un nuovo segno zodiacale: Ofiuco. In queste righe proveremo a porci qualche domanda sul valore psicologico dei segni zodiacali, vecchi e nuovi, e della loro funzione psicologica.

LA CERTEZZA DI UN OROSCOPO

Non si dovrebbe scartare come incredibile la possibilità che una ricerca sufficientemente lunga possa rivelare un dorato grano di verità nella superstizione astrologica.
(Keplero)

Innanzitutto, desidero tranquillizzare tutti gli appassionati della astrologia a 12 segni zodiacali: la NASA non ha alcuna volontà di modificare l’attribuzione di significato alla correlazione fra segni zodiacali e giorno di nascita. Nelle ultime settimane, diverse riviste online, più o meno rinomate, hanno rilanciato una ricerca della NASA, l’agenzia spaziale statunitense, che si focalizzava su una constatazione scientifica. Secondo l’Agenzia, quando i babilonesi hanno ideato le basi dell’astronomia/astrologia occidentale, erano in grado di considerare soltanto in parte la vastità di costellazioni verso cui punta l’asse terrestre in un dato periodo dell’anno. Quindi si è valutato che avrebbero dovuto considerare anche la costellazione Ofiuco nel computo dei segni zodiacali. Ma qui è un primo artifizio della comunicazione mediatica. In un discorso centrato su dati scientifici, un’agenzia scientifica internazionale non ha alcun interesse a disquisire o esprimere giudizi sull’astrologia, una disciplina che non è riconosciuta come evidence-based, ovvero come una disciplina scientifica. È come se in un articolo di una rivista medica, i ricercatori inserissero trattazioni sui prezzi delle automobili. È una questione di competenza, di sentieri su cui camminare.

Ma un articolo rilanciato e di cui magari leggiamo solo il titolo, può modificare le nostre piccole certezze e quindi spaventarci. Se vedessimo il cielo improvvisamente con tutt’altro colore, tutto il nostro mondo sembrerebbe cambiare.

Raramente ne siamo consapevoli, ma, a volte, facciamo affidamento su convinzioni e idee che poco hanno a che fare con la concreta realtà della vita. Ci sono infiniti nomi per indicare questi fenomeni, per identificare queste convinzioni. Non mi interessa esprimere un giudizio di merito, ma semplicemente sottolineare che queste convinzioni esistono nella cognizione di molti di noi. Pertanto, hanno un senso e un potere psicologico. I segni zodiacali, per quanto la loro funzione sulle caratteristiche dei nostri caratteri non sia riconosciuta scientificamente, è un argomento di dibattito da molti anni. E molti di noi sanno benissimo a quale segno zodiacale è associato il loro giorno di nascita. E altrettanti di noi leggono almeno di tanto in tanto il loro oroscopo. Ci facciamo affidamento. Quanto meno, consideriamo la possibilità che le stelle possano influenzare il nostro destino. Ecco perché un errore di calcolo può spaventarci. Da un giorno all’altro, una nuova scoperta, un dettaglio trascurato, cambia una delle certezze su cui abbiamo fatto affidamento. Come per magia, ecco che possiamo scoprire di avere sempre bisogno di risposte sicure alle nostre domande.

OFIUCO E LA SIMBOLOGIA DEI SEGNI ZODIACALI

Chi è disposto a credere nell’Astrologia e nelle sue previsioni non ha difese contro le mistificazioni culturali, qualunque sia la loro natura: ideologica, politica, razziale. È una persona culturalmente priva del sistema immunitario.
(Zichichi)

Ofiuco è rappresentato come un uomo che tiene fermo con le braccia un serpente. Da questa immagine, possiamo risalire ad alcune caratteristiche che si potrebbero attribuire ai nati sotto questo segno. Le persone nate tra il 30 novembre e il 17 dicembre sembrerebbero destinate a mirabili imprese, in campo curativo. Medici, psicologi, farmacisti, taumaturgi, filantropi. Persone che si confrontano con il serpente. Persone in grado di fermare, dominare, controllare un serpente. Il serpente ha diversi significati simbolici in sé. In alcune culture simboleggia il male, tutto ciò che è sbagliato e pericoloso. Nella Genesi, al serpente è attribuito il ruolo di tentatore, di un essere vivente capace di fare da ponte di passaggio fra l’uomo perfetto e l’uomo mortale. A pochi eletti è data la capacità o il potere di combattere per destino i serpenti. Animali a cui l’evoluzione ha negato la possibilità di camminare, ma a cui ha dato tante altre caratteristiche che fanno paura alla maggior parte delle persone. I serpenti di solito si nascondono per essere in grado di sorprendere la loro preda. Quanto può far paura un avversario che non vediamo e che ci assale? C’è poi la convinzione che un serpente si possa uccidere solo colpendo la sua testa. In modo molto simile a ciò che avviene nell’immaginario circa i vampiri. C’è la capacità di mutare pelle, di uscire dalla propria fisionomia per il cambio di stagione. C’è la capacità di avvelenare o di mordere o di stringere con forza la preda.

E dire simbolicamente che una persona data in un determinato periodo abbia la capacità di combattere o arginare una minaccia, beh, vorrebbe dire garantire all’umanità ogni anno un certo numero di guerrieri del bene. A molti può sembrare una particolarità inverosimile. Altri sarebbero in grado di valutare la possibilità di intraprendere un percorso di vita facendo affidamento proprio sulle caratteristiche del proprio segno zodiacale.

Quanti di voi hanno conosciuto o interagito con persone nate sotto il segno dell’Ariete? Probabilmente potreste riconoscere caratteristiche peculiari in ognuna di queste, come, ad esempio, la testardaggine. Ma tutte le persone testarde sono nate sotto il segno dell’Ariete? Ovviamente no. Ecco perché non possiamo considerare una valenza scientifica all’astrologia. Ma ugualmente ne riconosciamo il valore simbolico e psicologico.

Perché tutti noi avvertiamo la necessità di trovare un’ancora per le nostre caratteristiche caratteriali. Tutti noi a volte abbiamo la necessità di dirci che alcuni dei nostri lati non sono una nostra responsabilità. Lasciarci liberi dalla responsabilità di alcuni comportamenti, assumere che abbiamo un destino segnato e inevitabile, come abbiamo già detto, può essere una fonte di sicurezza o una fonte di angoscia. Rimarrebbe comunque una certezza su cui fare affidamento. E in generale i simboli a cui siamo legati, più o meno consapevolmente, sono parte di noi, come il nostro DNA: ci descrive, anche se non lo vediamo a occhio nudo. Dice chi siamo, senza che possiamo alterarlo consapevolmente.

CONCLUSIONI

Se l’astrologia considera il futuro come fatopredestinato e governato dai moti dell’universo è evidente che gli esseri viventi – e in specie quelli intelligenti – non possono mutare il corso degli eventi. Non è possibile quindi utilizzare le predizioni astrologiche per influenzare il futuro secondo specifiche esigenze.
(Giordano Bruno)

No, l’esistenza di un nuovo segno zodiacale non cambierebbe il nostro carattere. Andremmo semplicemente a cercare altre caratteristiche in cui riconoscerci, altri destini da raggiungere con la nostra vita. Le stelle hanno un ruolo sulla nostra vita? Probabilmente sì e altrettanto probabilmente no. Ciò che conta rimane sempre la nostra capacità di scegliere e di autodeterminarci. Anche le certezze possono crollare. In modo tragico e funzionale, noi non abbiamo certezze esterne a noi che possano essere immutabili. Nemmeno i segni zodiacali possono esserlo. Ma abbiamo la possibilità di ancorarci alla nostra capacità di adattamento. Perché possono cambiare anche i segni zodiacali, ma non per questo cambierà la nostra identità. A meno che non siamo noi a volerlo.

Info sull'autore

Teresa Di Matteo

Psicologa, Psicoterapeuta in formazione

Vedi tutti gli articoli