Chiara Ferragni, una donna Afrodite

Chiara Ferragni è l’icona contemporanea che ritrae perfettamente l’archetipo della donna Afrodite, la dea alchemica, della bellezza e della trasformazione.

Credo che ogni influencer sia dominato dall’archetipo di Afrodite, ovvero dall’archetipo della seduzione.

Scopriamo insieme di cosa si tratta.

L’archetipo Afrodite determina il piacere che certe donne provano per l’amore, la bellezza, la sensualità, la sessualità e può assolvere sia alle funzioni della creatività, che a quelle procreative (J.S.Bolen, Le dee dentro le donne, p.225)

Afrodite rappresenta carisma, bellezza, amore, sensualità, creatività e sessualità. A volte Afrodite (Venere per i romani) viene ridotta a mera rappresentazione della bellezza fisica, tuttavia essere un’Afrodite non significa solamente “essere bella fisicamente”.  

La qualità tipica di Afrodite non risiede nel suo aspetto fisico, ma nel suo fascino. L’archetipo Afrodite dona un carisma personale, un magnetismo, un’elettricità che, combinati con altri attributi fisici, fanno di una donna “una Afrodite”. (…) Molte donne dall’aspetto “qualunque”, grazie alle qualità Afrodite, esercitano un’attrazione con un calore magnetico della personalità e una sensualità naturale e inconsapevole. (S.Bolen, Le dee dentro le donne, p.230)

Afrodite rappresenta il carisma, il fascino e l’alchimia che è in ognuno di noi.

Sei Afrodite se…

Sei una donna Afrodite se possiedi carisma, se sei creativa, se possiedi la spinta a procreare (sia materialmente che metaforicamente), se hai fascino e sai sedurre, se sei estroversa e brami la vita in modo selvaggio.

Afrodite è una forza propulsiva al cambiamento, ecco perché è un femminile alchemico.

Sei Afrodite se ispiri diffidenza e astio nelle donne. “Quando le donne si adirano con lei, la donna Afrodite rimane spesso sconcertata (S.Bolen, Le dee dentro le donne, p.237).

Sei Afrodite se ami i bambini e i bambini amano te.

Possiedi l’archetipo Afroditico se sei prigioniera dei tuoi desideri sessuali, se ti innamori facilmente e fai strage di cuori, ma al contempo corri sempre il rischio di innamorarti “dell’uomo sbagliato”.

Infine sei Afrodite se per te il futuro non esiste e non pensi alle conseguenze delle tue azioni focalizzandoti esclusivamente sul piacere del presente, del “qui ed ora”.

A cosa mi serve l’archetipo di Afrodite?

La Psiche personale ha bisogno dell’archetipo Afordite quando brama un cambiamento, quando ha bisogno del bello, della frivolezza, della leggerezza e della spensieratezza, lontana dalla pesantezza del passato e dall’ansia del futuro.

Ogni volta che sentiamo l’esigenza di cambiare, dobbiamo invocare la dea alchemica: Afrodite. Ogni volta che vogliamo dimenticare il passato o che vogliamo “staccare” dal pensiero ossessivo del futuro per godere del presente, dobbiamo chiamare a testimonianza la dea dell’amore.

A cosa serve Afrodite nella società?

Anche nel contesto collettivo serve a produrre un cambiamento, irrompe quando abbiamo bisogno del nuovo, quando la società sta ristagnando nell’obsoleto e nel brutto.

James Hillman, psicologo americano, affermava che la nostra società ha enormemente bisogno del bello, ha bisogno di accogliere Afrodite in ciò che creiamo e in ciò che facciamo. La cultura ha bisogno di bello, l’educazione ha bisogno di bello, le città hanno bisogno di bello, la psicologia ha bisogno di bello.

Nei momenti di crisi collettive, Afrodite bussa alle porte della società.

Conclusioni

Ogni tempo storico ha le sue Afroditi e, Chiara Ferragni, che ci piaccia o no, è una donna Afrodite, una donna che seduce, che influenza, che ispira (vedi i ragazzi che scoprono gli uffizi di Firenze grazie a lei), che comunica, che crea; una donna estrovertita e propulsiva, simbolo di un cambiamento della società.

Se la odiamo, stiamo semplicemente odiando l’archetipo di Afrodite, ovvero abbiamo un cattivo rapporto con il presente e con il cambiamento.

Vuoi sapere se possiedi un femminile Afroditico? CLICCA QUI per fare il Test sugli archetipi femminili ideato e creato da noi!

Taggato in:

Info sull'autore

Michele Mezzanotte

Psicoterapeuta, Direttore Scientifico de L'Anima Fa Arte. Conferenziere e autore di diverse pubblicazioni.

Vedi tutti gli articoli