Stelle

Il cielo sopra di noi è sempre stato fonte di meraviglia. Il suo spazio scuro, nero, sopra di noi, è un costante richiamo ai misteri che permeano la natura, mentre i suoi luminosi ornamenti – le stelle e i pianeti, e soprattutto il sole e la luna – alimentano una profonda curiosità su altre forme di vita. Se certe notti il cielo brulica di stelle, altre volte il buio è assoluto. [T.Moore, Pianeti interiori, p.25]




Caro lettore,

eccoci arrivati alla tanto attesa nuova uscita della Rivista di Psicologia L’Anima Fa Arte: STELLE

Le uscite di settembre sono sempre speciali, perché la rivista soffia le candeline del suo compleanno. Infatti, con il numero 18 – STELLE – , L’Anima Fa Arte compie 6 anni.

Per rimanere scherzosamente in tema potremmo dire che L’Anima Fa Arte è diventata una Stella a 6 punte, la stella di David, o lo scudo di David.

Prima di parlare di Israele, degli ebrei e dei nazisti, vorrei ricordare l’importanza simbolica della Stella a sei punte, le cui tracce risalgono ai primi trattati ermetici, e anche prima in altre culture. La stella a sei punte è presente nella cultura ebraica, cristiana, buddista (in alcune versioni del Bardo Thodol), nella Teosofia o nel movimento Raeliano. L’esagramma è sempre stato di grande importanza in tutte le culture del mondo. La stella a sei punte è divisa in due triangoli: uno con la punta verso l’alto (principio maschile) e uno con la punta verso il basso (principio femminile).

Paragonando la rivista ad una stella a sei punte, vogliamo augurarLe di essere diventata con il tempo qualcosa di complesso e profondo, come il simbolo della Stella di David, in continua evoluzione e cambiamento, per diventare, in futuro, una stella a sette punte.

Abbiamo scelto “Stelle” perché è stato, ed è, un simbolo molto importante nella cultura dell’uomo. Penso ad esempio all’astronomia che è, probabilmente, la scienza naturale più antica dell’umanità, quindi all’astrologia e all’oroscopo, che da sempre hanno accompagnato l’uomo mentre osservava il cielo dentro di sé. Le stelle, con il loro significato, hanno influenzato anche altri campi. Ritroviamo il simbolo delle stelle in politica (Movimento 5 stelle,) nella geografia sono parte della bandiera europea, ma anche dell’America, nell’alimentazione (Stelle Michelin), nei programmi televisivi (Ballando con le stelle), etc.

Stelle è un simbolo di grande importanza, sul quale abbiamo proiettato molto del nostro modo di essere.

Questo numero vuole indagare il mistero delle stelle, ascendendo nel firmamento psichico.

Buona lettura!

.

Hanno scritto per noi in questo numero: 

 Michele Mezzanotte: L’educazione delle stelle.

 Luca Urbano Blasetti [Lubman Urblas]: Tributo a Lacan. Esprimi un desiderio.

Federico Leoni: Stelle inevitabili tracciano sentieri.

 Vincenzo Ampolo: La norma del cielo.

 Barbara Mazzetti: L’insegnamento della tartaruga.

 Federico Divino: Il cielo stellato dentro di noi. Il paesaggio interiore della psicoanalisi meditativa.

 Teresa Di Matteo: Pellegrini all’ombra di una stella. Pilgrim in “A Rocky Valley”.

 di Valentina Marroni: Intervista a Paolo Mottana.

Con la partecipazione di Vanessa Algieri [Interludio] e Silvia Elena Di Donato[L’Anima Fa Poeio]

.

Sfoglia e leggi la rivista direttamente sul tuo dispositivo, o scarica gratuitamente il PDF per stamparlo e leggerlo comodamente ↓↓↓

 

Clicca qui per scaricare gratuitamente il PDF di STELLE – N.18 della Rivista di Psicologia L’Anima Fa Arte