Archetipi della bilancia

In questo articolo vedremo uno dei dodici segni dello zodiaco sotto la luce della psicologia archetipica.

Per comprendere al meglio l’analisi che faremo sul simbolismo di questo segno ti invito a leggere gli articoli introduttivi all’astrologia archetipica.

La Bilancia è il segno che accoglie l’autunno

Dominata dall’elemento aria, la Bilancia è la più atipica dei tre fratelli volatili. Mentre Acquario e Gemelli sono segni molto dinamici ed energici, la Bilancia è invece tendenzialmente pacata, seriosa e morigerata.

La caratteristica di questo segno è che nel suo periodo dell’anno si va tendenzialmente verso le stesse ore di luce diurna e di notte, il che è un eccellente simbologia per il segno della Bilancia che rappresenta appunto l’equilibrio. Si dice per questo che i Bilancia siano persone equilibrate, ma nella realtà il segno, lo ricordiamo, rappresenta ciò che si deve apprendere, dunque appare che i Bilancia più involuti siano invece persone perennemente indecise e titubanti, nonché anche molto polemiche.

Solo nella sua forma più evoluta la Bilancia rappresenta a pieno il suo archetipo di “giustizia”, assumendo dunque un valore morale forte e in grado di renderla una persona non necessariamente equilibrata, ma piuttosto capace di comprendere cosa sia giusto e cosa sia sbagliato con grande saggezza. Nella Bilancia evoluta sono forti i valori morali ed un bisogno di provare equilibrio nella propria vita, la ricerca di ciò che possa “riempire” la propria quotidianità senza lasciare alcun vuoto.

La Bilancia è un segno di grande grazia ed eleganza, capace di curarsi degli altri e di amare con grande premura. Il Bilancia cerca nell’amore due concetti: estetica ed etica. Cerca nell’amore la ragione di vita, e dunque spesso ha ben chiaro di cosa ha bisogno per star bene, e lo cerca con grande perseveranza.

La Bilancia cerca ciò che ritiene “giusto” (iūs), e spesso ciò che è giusto ed equilibrato si riflette in un’idea di bellezza (interiore ma anche esteriore) fortemente canonizzata, classica. La Bilancia aspira ad un amore che la ponga in equilibrio con l’altra persona. Ha voglia di unirsi ad un’altra persona in modo serio, “giusto”, che dia importanza al rapporto umano. È un segno che non tollera i modi eccessivi, è invece moderato, sofisticato, amante dei particolari, a tratti pignolo. Essendo molto insicuro di natura il Bilancia cerca la sicurezza e la stabilità nell’altro, e ha bisogno di un partner che abbia le idee chiare, la voglia concreta, decisa e determinata, di andare verso una progettualità affettiva.

La Bilancia apprezza l’eleganza ma è anche un segno di grande moralità. Per questo è portata a sviluppare un profondo senso di giustizia interiore: “come le cose dovrebbero essere fatte”.

Nella forma più involuta il Bilancia esprime questa sua verve in forma polemica e petulante, mentre nella forma più evoluta il Bilancia è un segno dal grande senso di giustizia, di valori morali intensi, portato a difendere i più deboli e a battersi con costanza contro ciò che ritiene profondamente ingiusto. È un segno infastidito dalle iniquità, non sopporta le prevaricazioni o la violenza, è forse il più pacifico dei segni zodiacali, in questo simile all’Acquario, che però porta le sue battaglie ideologiche alle conseguenze della rivoluzione, mentre il Bilancia è tendenzialmente più contenuto.

Nella sua forma più involuta addirittura, la Bilancia pecca di un certo conformismo e rispetto acritico delle leggi, viste a prescindere come sinonimo di giustizia, laddove la Bilancia più evoluta sviluppa invece un proprio senso di giustizia che, se confligge con le leggi sociali, può portare a insofferenza e grande criticità. La Bilancia ha paura di fare la scelta sbagliata o di sconvolgere gli altri. L’energia interna può restaurare l’equilibrio. 

La Bilancia evolve quando ha la possibilità di prendersi cura di sé. È comunque un segno estroverso ed espansivo, molto gentile ed affidabile.

Psicologia della bilancia

Diciamolo francamente: non è vero che gli individui nati nello stesso momento hanno lo stesso destino. È falso sostenere che esiste un destino astrologicamente tracciato in anticipo. Gli astri non svelano i segreti dell’avvenire… Nessun astrologo della tradizione colta si è mai sognato di affermarlo. Questo tipo di invenzione è sostenuta dai ciarlatani e dai denigratori che, per meglio nascondere le loro prevenzioni, trasforma¬no una verità sensata in un’impossibile pretesa
(André Barbault, Piccolo manuale di astrologia, 1972)

Siamo giunti al giro di boa dello zodiaco. Per concludere l’articolo vi lascio alle parole di Michele Mezzanotte con il settimo video della serie Astrologia e Psicologia: la Bilancia.

Ma non vi dico altro e vi lascio al video.

Buona visione!

P.S. CLICCA QUI per guardare gli altri segni zodiacali

Taggato in:

Info sull'autore

Federico Divino

Antropologo e Linguista, specializzato in Antropologia della salute mentale (etnopsichiatria). Ha compiuto un percorso di formazione personale in psicoanalisi.

Vedi tutti gli articoli